IL PROGETTO

Il bacino agroalimentare italiano è davvero interessante, unico nel suo genere, per biodiversità, qualità e tradizione, costruite nel tempo. Prodotti di eccellenza che avrebbero potenzialità di emergere e affermarsi se affiancati da innovazione e promozione adeguata; prodotti tipici che potrebbero conquistare spazi nel mercato, non solo interno, potendo affrontare la competizione in maniera qualificata; su questa prospettiva, rafforzata dal crescente interesse per prodotti originali e genuini per una alimentazione personalizzata di qualità, è stata tracciata la missione di il Paniere d’Italia.

Il Paniere d’Italia è strettamente connesso a ITALIVE.it, il territorio dal vivo, il programma di promozione turistica e culturale che informa dal 2011 gli automobilisti su quello che accade nel territorio quando lo attraversano; un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, sottoposti alla valutazione del pubblico, che ha spontaneamente richiesto di estendere l’attenzione alla produzione agroalimentare.

In risposta a questa richiesta, sulla scia dell’esperienza decennale di ITALIVE.it, nel 2018 è nato il Paniere d’Italia; un portale dove vengono raccolte le segnalazioni di prodotti agroalimentari scoperti dai Consumatori, appassionati, buongustai, esperti (foodies), successivamente verificate e filtrate da critici qualificati; una emozionante caccia al tesoro per nuove esperienze di gusto, per arricchire il ricordo del viaggio esteso alla tradizione locale.

Ogni prodotto segnalato, pubblicato con una scheda descrittiva, è stato ammesso alla votazione online sul portale il Paniere d’Italia; è stato votato, oltre che dal pubblico raccolto direttamente dai social, da quello degli automobilisti (oltre un milione) che frequentano ITALIVE.it, il territorio dal vivo.

Nel 2019 sono stati 1.024 i prodotti segnalati. I 40 prodotti, più votati e con un rating migliore da 23.650 Consumatori, hanno composto Il Paniere d’Italia 2020. Un successo per il numero zero!

Nel 2020 i prodotti segnalati al 30 ottobre sono saliti a 1.322; le votazioni,  aperte dal 1 febbraio 2021, andranno a comporre il Paniere d’Italia 2021, con i 40 prodotti più votati e con un rating migliore.

La parola chiave che accomuna i prodotti selezionati è Genius Loci, la capacità di estrarre i valori identitari di un territorio e della sua tradizione culinaria. Genius Loci come motore della Customer Experience nel rispetto della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il Paniere d’Italia, valorizza le tradizioni più radicate nei territori unite alla capacità del “fare bene”; la biodiversità e la cultura delle tradizioni sono gli elementi distintivi del Brand Italia e punti di forza dell’offerta Paese; vanno quindi posti al centro delle politiche di sviluppo.

Il sistema turistico Nazionale deve migliorare la sua competitività, generare più valore aggiunto, incrementare la quantità e la qualità dell’offerta, promuovendo la scoperta di luoghi e prodotti della tradizione meno conosciuti.

I prodotti tipi locali si adeguano con difficoltĂ  al commercio moderno, impostato sulla grande distribuzione, sulle reti commerciali organizzate, sul commercio elettronico.

Il turismo agroalimentare, raccontato da il PANIERE D’ITALIA fa sistema con il turismo culturale (edutainment) raccontato da ITALIVE.it; le due iniziative insieme attivano un percorso originale di accreditamento e sviluppo delle produzioni tipiche dei territori meno frequentati.

L’economia “post Covid-19” riparte dai territori alla scoperta dei patrimoni lasciati in disparte dal consumismo superficiale e massivo nel nome del “turismo dolce”.

il PANIERE D’ITALIA è allineato alla Strategia Nazionale Aree Interne che intende ridurre le disuguaglianze territoriali, riattivare i servizi essenziali nelle aree marginali e ripensare i modelli di erogazione di servizi alla cittadinanza.

OBIETTIVI DI SVILUPPO

Dopo l’avvio del numero zero, che ha dato ottime prospettive di successo, il progetto ha tre obiettivi di sviluppo, da implementare in maniera consequenziale.

  • Promuovere la partecipazione dei Consumatori in maniera piĂš estesa con una attivitĂ  di comunicazione piĂš evoluta ed efficace per un accreditamento del brand.
  • Sostenere l’innovazione del packaging e della comunicazione delle piccole imprese agroalimentari partecipanti. Questo lavoro consente anche di selezionare meglio quelle attivitĂ  che hanno, tanto come managerialitĂ  quanto come tipologia di prodotto, le migliori possibilitĂ  di crescita.
  • Attivare, con una filiera dei migliori, una piattaforma di commercio elettronico tecnicamente organizzata tanto nella gestione, quanto nella logistica e nella comunicazione, caratterizzati dal brand “Il Paniere d’Italia”.

Si tratta in pratica di centrare  tre Obiettivi di Sviluppo Sostenibile indicati dall’ONU per il 2030.

Aziende

Per visualizzare l’elenco completo delle aziende partecipanti al Paniere d’Italia, clicca qui

Per votare il prodotto preferito clicca qui

VUOI SUGGERIRCI UN PRODOTTO?