IL PROGETTO
Il bacino agroalimentare italiano è davvero interessante, unico nel suo genere, per biodiversitĂ , qualitĂ e tradizione, costruite nel tempo. Prodotti di eccellenza che avrebbero potenzialitĂ di emergere e affermarsi se affiancati da innovazione e promozione adeguata; prodotti tipici che potrebbero conquistare spazi nel mercato, non solo interno, potendo affrontare la competizione in maniera qualificata; su questa prospettiva, rafforzata dal crescente interesse per prodotti originali e genuini per una alimentazione personalizzata di qualitĂ , è stata tracciata la missione di il Paniere dâItalia.
Il Paniere dâItalia è strettamente connesso a ITALIVE.it, il territorio dal vivo, il programma di promozione turistica e culturale che informa dal 2011 gli automobilisti su quello che accade nel territorio quando lo attraversano; un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, sottoposti alla valutazione del pubblico, che ha spontaneamente richiesto di estendere lâattenzione alla produzione agroalimentare.
In risposta a questa richiesta, sulla scia dellâesperienza decennale di ITALIVE.it, nel 2018 è nato il Paniere dâItalia; un portale dove vengono raccolte le segnalazioni di prodotti agroalimentari scoperti dai Consumatori, appassionati, buongustai, esperti (foodies), successivamente verificate e filtrate da critici qualificati; una emozionante caccia al tesoro per nuove esperienze di gusto, per arricchire il ricordo del viaggio esteso alla tradizione locale.
Ogni prodotto segnalato, pubblicato con una scheda descrittiva, è stato ammesso alla votazione online sul portale il Paniere dâItalia; è stato votato, oltre che dal pubblico raccolto direttamente dai social, da quello degli automobilisti (oltre un milione) che frequentano ITALIVE.it, il territorio dal vivo.
Nel 2019 sono stati 1.024 i prodotti segnalati. I 40 prodotti, piĂš votati e con un rating migliore da 23.650 Consumatori, hanno composto Il Paniere dâItalia 2020. Un successo per il numero zero!
Nel 2020 i prodotti segnalati al 30 ottobre sono saliti a 1.322; le votazioni, aperte dal 1 febbraio 2021, andranno a comporre il Paniere dâItalia 2021, con i 40 prodotti piĂš votati e con un rating migliore.
La parola chiave che accomuna i prodotti selezionati è Genius Loci, la capacità di estrarre i valori identitari di un territorio e della sua tradizione culinaria. Genius Loci come motore della Customer Experience nel rispetto della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Il Paniere dâItalia, valorizza le tradizioni piĂš radicate nei territori unite alla capacitĂ del âfare beneâ; la biodiversitĂ e la cultura delle tradizioni sono gli elementi distintivi del Brand Italia e punti di forza dellâofferta Paese; vanno quindi posti al centro delle politiche di sviluppo.
Il sistema turistico Nazionale deve migliorare la sua competitivitĂ , generare piĂš valore aggiunto, incrementare la quantitĂ e la qualitĂ dellâofferta, promuovendo la scoperta di luoghi e prodotti della tradizione meno conosciuti.
I prodotti tipi locali si adeguano con difficoltĂ al commercio moderno, impostato sulla grande distribuzione, sulle reti commerciali organizzate, sul commercio elettronico.
Il turismo agroalimentare, raccontato da il PANIERE D’ITALIA fa sistema con il turismo culturale (edutainment) raccontato da ITALIVE.it; le due iniziative insieme attivano un percorso originale di accreditamento e sviluppo delle produzioni tipiche dei territori meno frequentati.
L’economia “post Covid-19” riparte dai territori alla scoperta dei patrimoni lasciati in disparte dal consumismo superficiale e massivo nel nome del “turismo dolce”.
il PANIERE D’ITALIA è allineato alla Strategia Nazionale Aree Interne che intende ridurre le disuguaglianze territoriali, riattivare i servizi essenziali nelle aree marginali e ripensare i modelli di erogazione di servizi alla cittadinanza.
OBIETTIVI DI SVILUPPO
Dopo lâavvio del numero zero, che ha dato ottime prospettive di successo, il progetto ha tre obiettivi di sviluppo, da implementare in maniera consequenziale.
- Promuovere la partecipazione dei Consumatori in maniera piĂš estesa con una attivitĂ di comunicazione piĂš evoluta ed efficace per un accreditamento del brand.
- Sostenere lâinnovazione del packaging e della comunicazione delle piccole imprese agroalimentari partecipanti. Questo lavoro consente anche di selezionare meglio quelle attivitĂ che hanno, tanto come managerialitĂ quanto come tipologia di prodotto, le migliori possibilitĂ di crescita.
- Attivare, con una filiera dei migliori, una piattaforma di commercio elettronico tecnicamente organizzata tanto nella gestione, quanto nella logistica e nella comunicazione, caratterizzati dal brand âIl Paniere dâItaliaâ.
Si tratta in pratica di centrare tre Obiettivi di Sviluppo Sostenibile indicati dallâONU per il 2030.